VERRICELLI PER APPLICAZIONI MOBILI
Per il settore mobile Dal Pozzo e TMA forniscono verricelli per varie applicazioni, spesso carri-soccorso stradali e semirimorchi, proponendo un prodotto semplice, affidabile e dimensioni compatte, facilmente installabile su più tipi di veicoli.
ALTE PRESTAZIONI IN DIMENSIONI CONTENUTE
Dal Pozzo ha una lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di verricelli da tiro da installare su veicoli da soccorso, trasporto e macchine operatrici, confrontandosi spesso con le problematiche di ingombro ed installazioni "incassate".
A livello prestazionale, la soluzione con vite senza fine sfrutta la potenza in entrata in maniera da privilegiare la forza di trazione alla velocità (a differenza dell'epicicloidale). Da qui la buona predisposizione per i caricamenti e le movimentazioni impegnative.
IDEALI PER IL SOCCORSO STRADALE
Questo è uno dei campi di applicazione più frequenti per cui molti costruttori di carri soccorso scelgono i nostri verricelli: i valori di velocità/tiro scelti garantiscono movimenti accurati e graduali per carichi consistenti come veicoli in panne; la frenatura automatica é data dal sistema corona-vite senza fine.
La scelta in questo caso si effettua tra il segmento di partenza della serie DPH (consigliabili DPH1500, DPH2000, DPH 2500, DPH3000) e la serie DPE a 12/24V.
La nostra gamma di verricelli idraulici DPH ci permette di proporre due diverse opzioni di installazione, a seconda delle esigenze del cliente:
Semincassato
A sbalzo
ACCESSORI
Nelle applicazioni di tiro orizzontale, è raro avere un buon pre-tensionamento assiale costante della fune senza carico come invece avviene naturalmente nel sollevamento.
Il pressacavo(A) riduce gli effetti negativi derivanti da questa mancanza che possono arrivare fino a quanto si vede nella prima foto.
Il guidafune(B) aiuta a preservare la fune dallo strisciamento contro superfici esterne al verricello in caso di importanti angoli di inflessione laterale e verticale che potrebbe danneggiare prematuramente la fune.
Il disinnesto meccanico può essere attuato anche tramite l’impianto pneumatico del mezzo in modo da permetterne l’attivazione anche senza essere in prossimità del verricello.
Disponiamo anche di sistemi comando a distanza con e senza cavo
GAMME
La Dal Pozzo Verricelli dispone di due gamme di prodotto che possono coprire gran parte delle richieste per il mobile e che si suddividono in verricelli elettrici e verricelli idraulici.
- VERRICELLI IDRAULICI - DPH
da 1.000 a 13.000 kg
La gamma permette di avere sia opzioni di montaggio come da figura 3a che 3b. I DPH sono disponibili anche in versione meccanica, ossia alimentati dalla presa di forza (con inversione) del trattore tramite giunto cardanico con limitatore di coppia, (velocità massima in entrata: 920 giri/1’). - VERRICELLI IDRAULICI - RA
da 10.000 a 30.000 kg
Gamma di verricelli idraulici a rinvio angolare da 10t a 30t. - VERRICELLI IDRAULICI A RIDUZ. EPICICLOIDALE - TMT
da 5.500 a 30.000 kg
Gamma di verricelli coassiali a riduzione epicicloidale da 5,5t a 30t - VERRICELLI ELETTRICI - DPE
da 1.000 a 4.800 kg
Oltre alle versioni elettriche, offriamo anche un’ampia gamma di verricelli elettrici sia 12V/24V DC che 220V/380V AC trifase (anche per inverter)
Identificazione del verricello
Le serie con i modelli permettono l’immediata identificazione del verricello. Ad esempio “Serie 8500 mod. DPH” si identificano le due principali caratteristiche del verricello:
- Serie 8500 = potenza tiro del verricello kg 8500 a dinamometro*
- Mod. DPH = verricello idraulico
*La forza di tiro a traino in piano equivale circa al triplo della potenza tiro a dinamometro (tiro a dinamometro: tiro a traino in piano ed in folle = 1 : 3)
Per TMT ed RA la desscrizione esprime di solito il tiro in q.li al I strato
Verricelli con sistema a vite senza fine
Verricelli con riduzione epicicloidale e guidafune mobile
Verricelli con riduzione epicicloidale
Verricelli con coppia conica